FIS - Intercontinental and OPA championship
Campionati intercontinentali e Opa di Fondo Under 23
Valdidentro 12/16 febbraio 2003
 [NOTIZIE]
100 KM. di Gran Fondo: quando la sfida diventa contro se stessi
I EDIZIONE: 1° MARZO 1987
Correva l’anno 1987 e un gruppo di appassionati dello sci nordico decise di organizzare un’affascinante quanto difficoltosa prova: la 100 km. di gran fondo, una gara nazionale che si disputò il 1° marzo del 1987. Teatro di questa competizione individuale, la pista “Viola” di Valdidentro: un anello di 5 km. da percorrere  ben venti volte. Un’impresa riservata ai concorrenti nati negli anni 1968 e precedenti, di ambo i sessi, in possesso di tessera F.I.S.I.. Difficile, per chi non era presente,  immaginare l’atmosfera di una competizione del genere: mille difficoltà, mille piccoli problemi (assistenza tecnica e sanitaria, rifornimento di materiale, generi di conforto) ma anche tante soddisfazioni e l’adrenalina a mille. Svolgimento e termine della gara  (dall’art.8 del regolamento della gara): a) la partenza in linea verrà data alle ore 8.00 del giorno 1° marzo, in base ai gruppi di merito; b) il tempo massimo per ultimare la gara sarà di 12 ore; c) saranno previsti due cancelletti di chiusura al passaggio dei 50 km. e 80 km. nei rispettivi tempi, 6 e 9 ore. A vincere, dopo una competizione avvincente, emozionante e partecipata, un atleta di casa, Aurelio Martinelli di Pedenosso appartenente al Corpo Forestale.
II EDIZIONE: 28 FEBBRAIO 1988
Squadra ed organizzazione vincente non si cambiano. E così, un anno dopo il riuscitissimo esperimento della 100 km., il team di appassionati ritentò l’impresa. L’appuntamento fu fissato per il 28 febbraio sempre con partenza in linea su un anello di 5 km. per un totale di 100 km. Dodici ore il tempo massimo per ultimare la gara. Due i cancelletti di chiusura: al passaggio dei 50 km. e agli 80 km. nei rispettivi tempi di 6 e 9 ore. Ancora una volta un successo, ancora una volta il coinvolgimento di un’intera comunità, ancora una volta a vincere fu un grande campione, sia sotto il profilo agonistico sia sotto quello umano. Sul gradino più alto del podio stavolta Alfred Runngaldier in rappresentanza dei Carabinieri. 
III EDIZIONE: 26 FEBBARIO 1989
La 100 km. divenne una gara anche a coppie. Nuovo regolamento e nuovo impulso per questa kermesse: un anello di 10 km., da percorrere dieci volte. Una gara alla quale erano ammesse coppie maschili, femminili o miste, della stessa società o di società sportive diverse, purchè maggiorenni. Purtroppo l’assenza di precipitazioni nevose bloccò la riuscita di questa manifestazione che non venne più organizzata.
A cura di Daniela Gurini